La fotografia è un hobby/lavoro bellissimo ma allo stesso tempo molto costoso. Infatti gli obiettivi costano un sacco di soldi, a volte anche più del corpo macchina.

Esistono però delle alternative più economiche.

Infatti oggi voglio parlarti di una lente addizionale che ti permette di avere un obiettivo grandangolare, semplicemente avvitandola al classico obiettivo 18-55mm della macchina fotografica.

 

È una lente che costa solo 15€, e ti permette di ottenere l’effetto del grandangolo senza spendere centinaia di euro. Ovviamente la qualità è diversa da quella di un vero grandangolo, ma è una lente davvero ottima se usata per divertimento o se sei all’inizio o semplicemente perché vuoi risparmiare.

Sopra alla lente c’è scritto che moltiplica x0.45. questo significa che va moltiplicato 18mm del 18/55 per 0.45, ottenendo così un grandangolo:

18 x 0.45 = 8,1mm

Quindi otteniamo un obiettivo dalla focale di 8,1mm.

 

Queste sono alcune delle foto che ho scattato con questa lente:

bianco-e-nero-lightroom-photoshop
il-grandangolo-più-economico-del-mondo
bianco-e-nero-lightroom-photoshop
bianco-e-nero-lightroom-photoshop

Il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo. Mi è capitato di dover fare dei lavori per cui avevo bisogno di un grandangolo, ad esempio nelle discoteche, ma grazie a questo obiettivo ho risparmiato centinaia di euro.

Puoi trovare questa lente su Amazon a questo link

Qui trovi il grandangolo per Nikon

Qui trovi il grandangolo per Canon

Qui trovi il grandangolo per Panasonic

Esistono anche alternative un po’ più costose che si aggirano intorno ai 50€, lo trovi qui.

Ovviamente questo tipo di lente è buona se le foto vengono utilizzate su web o sui social. Se ad esempio uso questa lente per una foto che dovrà essere stampata, allora la differenza da un vero grandangolo sarà evidente, soprattutto perché il difetto principale di questo obiettivo è che sui bordi dell’immagine la qualità e la nitidezza vanno a perdersi.

 

 

Ti ringrazio per aver letto questo post sul mio blog!

Ci vediamo su Instagram | Youtube |

Guarda il video ispirato a questo post: