Finalmente è arrivata l’ora di partire per un nuovo viaggio! Tutte le volte che arriva il momento di partire, sono preso dall’adrenalina e dalla voglia di esplorare nuovi posti. Dopo aver atteso per tanto tempo il momento della partenza ed aver organizzato il mio viaggio nei minimi dettagli, sono pronto per andare all’avventura, ovviamente portando con me la mia attrezzatura fotografica da viaggio per immortalare i luoghi e i momenti della mia vacanza.
quale-attrezzatura-fotografica-portare-in-viaggio

Se sei curioso di scoprire la mia attrezzatura fotografica da viaggio, te la mostrerò prima di partire!

ZAINO FOTOGRAFICO AMAZON BASIC

È uno zaino che porto sempre dietro durante i miei viaggi, per trasportare tutta la mia attrezzatura fotografica. È uno zaino Amazon Basic che ho acquistato su Amazon ed è veramente comodo perché ha un sacco di scompartimenti. Nella prima tasca esterna ci sono un sacco di inserti all’interno dei quali puoi mettere batterie, carica batterie e batterie di riserva o comunque oggetti di piccole dimensioni che è facile perdere. Nella tasca principale possiamo mettere tutta l’attrezzatura fotografica che vogliamo, poiché è suddivisa in vari scompartimenti che puoi comporre a tuo piacimento, grazie ai divisori rimovibili ideali per ottimizzare gli spazi in base alle tue esigenze. La tasca più interna è l’ideale per contenere il tuo laptop. Al suo interno puoi trovare anche la protezione impermeabile per riparare il tuo zaino e soprattutto la tua attrezzatura fotografica da viaggio in caso di pioggia improvvisa. Ma passiamo a vedere cosa contiene il mio zaino fotografico.

Se vuoi acquistarlo ad un prezzo vantaggioso clicca qui

quale-attrezzatura-fotografica-portare-in-viaggio

FOTOCAMERA REFLEX NIKON D750

Un’ottima macchina fotografica per scattare con scarsa luminosità e per scattare in ogni tipo di situazione. Tutti i miei shooting li scatto con la mia Nikon D750 sulla quale monto due obiettivi:

  • Tamron 24-70mm 2.8: un obiettivo molto versatile, perché mi permette di scattare con il 24mm foto di paesaggio e con il 70mm posso zoomare sui dettagli in lontananza;
  • Sigma 35mm 1.4: un obiettivo con uno sfocato incredibile. È il mio obiettivo preferito che uso per la maggior parte dei miei scatti di ritratti come ad esempio questi

Io per risparmiare ho comprato obiettivi di marche di concorrenza, ma il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo.

Alla mia fotocamera ho attaccato inoltre una tracolla davvero originale ed in stile wild (guarda qui il video).

Se vuoi acquistarli ad un prezzo vantaggioso: Reflex Nikon D750 / Obiettivo Tamron / Obiettivo Sigma / Tracolla

quale-attrezzatura-fotografica-portare-in-viaggio

FOTOCAMERA COMPATTA CANON G7 X

La fotocamera Canon G7 X è la compatta che uso sempre per i miei video e vlog. È davvero utile e comoda poiché, essendo di piccole dimensioni e leggerissima, posso portarla sempre con me. Dotata di uno schermo orientabile, fa video a 60 fps Full HD. Anche il microfono è molto buono.

Se vuoi acquistarla ad un prezzo vantaggioso clicca qui

quale-attrezzatura-fotografica-portare-in-viaggio

MICRO FILTRO ANTIVENTO

Nonostante il microfono della mia Canon G7 X sia molto buono, in condizioni di vento forte, l’audio ne risente parecchio. Per questo ho deciso di comprare un antivento per la mia fotocamera. È un micro filtro antivento che ha l’aspetto di un “ciuffo” che aiuta ad ridurre il rumore del vento all’interno del microfono. All’interno della confezione puoi trovare degli adesivi da applicare sulla macchina, nel punto del microfono, sopra ai quali dovrai poi attaccare il ciuffo antivento. Inoltre è compatibile non solo con qualsiasi tipo di fotocamera, ma anche con i dispositivi cellulari.

Se vuoi acquistarlo ad un prezzo vantaggioso clicca qui

quale-attrezzatura-fotografica-portare-in-viaggio

DRONE DJI MAVIC PRO

Sempre per quanto riguarda l’aspetto dei video, tra la mia attrezzatura da viaggio non manca mai il mio drone DJI Mavic Pro. È un grande investimento che ho fatto per i miei viaggi. Le dimensioni davvero ridotte ti permettono di trasportarlo all’interno dello zaino senza ingombrare. Vola fino a 64km/h ed ha 5 sensori per rilevare gli ostacoli ed una fotocamera stabilizzata per registrare video e scattare foto in 4K. Inoltre ha un sacco di altre funzionalità. Per guidarlo è necessario usare il joystick che trovi nella confezione, al quale attacchi il tuo telefono; sullo schermo del tuo cellulare potrai vedere ciò che stai riprendendo col drone. Per poter utilizzare il drone DJI Mavic Pro in maniera ottimale, è necessario acquistare una batteria di ricambio, visto che l’autonomia è molto ridotta (30 min circa) ed un carica batterie simultaneo per caricare contemporaneamente più batterie nello stesso momento. Il carica batterie simultaneo puoi trovarlo nel kit Fly More Combo insieme al drone ed altri elementi supplementari ad un prezzo vantaggioso. Inoltre è necessaria una micro SD da 32GB o 64GBda aggiungere a quella da 16GB che trovi in dotazione col drone.

Se vuoi acquistarli ad un prezzo vantaggioso: Drone DJI Mavic Pro / Batteria di ricambio / Kit Fly More Combo /  Micro SD Samsung

quale-attrezzatura-fotografica-portare-in-viaggio

GORILLAPOD

Un altro accessorio indispensabile che non manca mai tra mia attrezzatura fotografica da viaggio è il Gorillapod. È un cavalletto che io uso principalmente per fare video. La comodità sta nel fatto che le tre gambe di questo cavalletto possono essere regolate a tuo piacimento, perché sono completamente flessibili grazie alle giunture. Inoltre grazie alla flessibilità delle gambe, il Gorillapod può essere “aggrappato” a qualsiasi supporto (ad esempio al tronco di un albero). Ma è comodo anche da tenere in mano per stabilizzare la ripresa. La fotocamera si attacca al Gorillapod grazie ad una testa sferica fluida, venduta a parte. Grazie a questa testa, puoi inclinare la macchina fotografica quando devi fare riprese dall’alto.

Se vuoi acquistarli ad un prezzo vantaggioso: Gorillapod / Testa sferica fluida

quale-attrezzatura-fotografica-portare-in-viaggio

CAVALLETTO MANFROTTO

Tra la mia attrezzatura fotografica da viaggio, è sempre presente il mio cavalletto Manfrotto. È un cavalletto davvero comodo perché è molto leggero e quindi facile da trasportare durante i miei viaggi attaccandolo allo zaino. Inoltre è possibile allungare le gambe facendolo diventare molto alto. Io uso questo cavalletto soprattutto per fare time lapse oppure autoscatti.

Se vuoi acquistarlo ad un prezzo vantaggioso clicca qui

quale-attrezzatura-fotografica-portare-in-viaggio

MACCHINA FOTOGRAFICA ANALOGICA SUBACQUEA

È una macchina fotografica analogica usa e getta della Kodak che mi permette di realizzare scatti sott’acqua senza correre il rischio di rovinare la reflex. Ti sconsiglio infatti di comprare buste apposite per rendere la tua fotocamera resistente all’acqua. Il pericolo di rovinarla è molto alto. Inoltre con questa macchina fotografica usa e getta Kodak avrai tutto il fascino di una macchina fotografica analogica.

Se vuoi acquistarla ad un prezzo vantaggioso clicca qui

quale-attrezzatura-fotografica-portare-in-viaggio

MACCHINA FOTOGRAFICA ANALOGICA A RULLINO

Sempre per quanto riguarda la fotografia analogica, è sempre affascinante scattare le foto di viaggio con la mia macchina fotografica analogica a rullino. Scattare in digitale è molto più comodo ed economico, ma la magia dell’analogico non ha prezzo. Molto originali sono le macchine fotografiche analogiche Lomo, disponibili in vari modelli. Sono una sorta di “giocattolo” con cui puoi scattare le tue foto, ottenendo risultati molto particolari ed unici.

Se vuoi acquistarla ad un prezzo vantaggioso clicca qui

quale-attrezzatura-fotografica-portare-in-viaggio

MACCHINA FOTOGRAFICA ISTANTANEA FUJIFILM INSTAX 210

Per concludere, durante i miei viaggi porto sempre con me la mia macchina fotograficaistantanea Fujifilm Instax 210, che scatta fotografie nel formato Wide 10,8 x 86 mm. Purtroppo questo modello non è più in commercio, ma ce ne sono molti altri che scattano foto istantanee dello stesso formato o anche più piccolo. È necessario comprare le pellicole a parte, vendute in confezioni da 10 o da 20.

Se vuoi acquistarli ad un prezzo vantaggioso: Fujifilm Instax Wide 300 / Pellicole Fujifilm Instax Wide / Fujifilm Instax Mini 9 / Pellicole Fujifilm Instax Mini

quale-attrezzatura-fotografica-portare-in-viaggio

In conclusione, questa è tutta la mia attrezzatura fotografica da viaggio che ho portato con me anche questa estate in Slovenia per fare bellissimi scatti e video, come racconto nell’articolo Come fare foto di viaggio incredibili. E dopo aver preparato il mio zaino per una nuova avventura, sono pronto per partire per nuovi viaggi!

Quale è la tua attrezzatura fotografica da viaggio? Fammelo sapere con un commento!


Ti ringrazio per aver letto questo post sul mio blog! Spero ti sia tornato utile.

Ci vediamo su Instagram | Youtube | Facebook

Guarda il video ispirato a questo post:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *