Iniziare a fare foto non è semplice. Spesso i fotografi alle prime armi si trovano di fronte ad una grande confusione, dovuta ad infarinature generali sulle tecniche fotografiche. Se hai da poco iniziato a fare foto, lo studio di alcuni libri di fotografia può esserti di aiuto. Non è facile stilare una lista dei migliori libri di fotografia, perché è soggettiva, ma per questo articolo ho selezionato quelli che per me sono i 10 migliori libri di fotografia, per principianti e non. Andiamo a vederli insieme.

 

TITOLO: L’occhio del fotografo. La composizione della fotografia digitale

AUTORE: Michael Freeman

Michael Freeman è un fotografo britannico specializzato in viaggi, architettura e arte orientale. Negli anni, attraverso la vendita di milioni di copie dei suoi libri, è diventato il principale divulgatore nel campo della fotografia. Uno dei suoi libri più famosi è sicuramente L’occhio del fotografo. Già dalla prima pubblicazione nel 2007, questo libro è stato il punto di riferimento per molti fotografi contemporanei. In questo libro Freeman spiega le regole della composizione da seguire per ottenere foto efficaci. L’autore spiega le basi per creare una fotografia perfetta durante lo scatto sfruttando l’inquadratura, la composizione, gli elementi fotografici, il colore e la luce, fino ad arrivare al processo creativo e all’elaborazione digitale dell’immagine.

migliori-libri-fotografia

Per acquistarlo su Amazon

migliori-libri-fotografia

TITOLO: La mente del fotografo. Capire l’opera dei grandi maestri

AUTORE: Michael Freeman

Questo libro è il seguito de L’occhio del fotografo. In questo volume Freeman spiega come migliorare le proprie fotografie, andando ad analizzare cosa c’è prima dello scatto nella mente di un fotografo, ed il suo modo di pensare. Ne La mente del fotografo vengono trattati diversi argomenti, tra cui il capire l’intento di una foto, la ricerca di un proprio stile fotografico, e il processo di come nasce la composizione di una fotografia. Possiamo dire quindi che questo libro è sia il seguito, che l’approfondimento del libro che lo precede.

migliori-libri-fotografia

Per acquistarlo su Amazon

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TITOLO: La visione del fotografo. Capire l’opera dei grandi maestri

AUTORE: Michael Freeman

La visione del fotografo, è il libro che completa la trilogia insieme a L’occhio del fotografo e La mente del fotografo. In questo libro Freeman analizza le opere dei grandi maestri della fotografia, spiegandone il senso e rendendolo comprensibile a chiunque. È un libro che vale la pena acquistare, perché ti permette di imparare molte cose sulla fotografia, affrontando tematiche complesse in modo semplice. Con questo libro Freeman insegna a percepire il vero valore di una foto, per poterlo riutilizzare nei tuoi scatti.

migliori-libri-fotografia

Per acquistarlo su Amazon

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TITOLO: Il libro della fotografia digitale. Tutti i segreti spiegati passo passo per ottenere foto da professionisti (4 volumi)

AUTORE: Scott Kelby

Il libro della fotografia digitale è un libro semplice, adatto a chi si è da poco avvicinato al mondo della fotografia. È una serie composta da 4 volumi, in cui Kelby spiega in modo efficace diversi argomenti sulla fotografia. Il libro della fotografia digitale è strutturato come un’intervista tra il lettore ed un fotografo professionista che risponde alle domande in modo semplice ed intuitivo, con un tocco di ironia. In questo libro vengono affrontati vari temi fotografici, ad esempio come fare foto a paesaggi, fiori, persone, come stampare le foto..e molto altro. Tutti questi temi sono approfonditi nei successivi volumi.

migliori-libri-fotografia

Per acquistarlo su Amazon

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TITOLO: Nuovo trattato di fotografia avanzata

AUTORE: Michael Langford

Questo libro è una guida molto utile per gli aspiranti fotografi professionisti. Nuovo trattato di fotografia avanzata è uno tra i più completi libri di fotografia che ha formato alcuni tra i fotografi più famosi. Ogni capitolo è composto da un riassunto ed esercizi da mettere in pratica per tesare ciò che si è appreso dalla lettura.

migliori-libri-fotografia

Per acquistarlo su Amazon

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TITOLO: Corso completo di fotografia digitale

AUTORE: Ian Farrell

Corso completo di fotografia digitale è un libro adatto ai principianti della fotografia. È un manuale completo e semplice, utile per muovere i primi passi nel mondo della fotografia digitale. Gli argomenti sono spiegati in maniera semplice: dall’apprendimento delle basi, passando dalle tecniche in fase di scatto, fino all’editing, è il libro giusto per apprendere le nozioni basilari della fotografia digitale.

migliori-libri-fotografia

Per acquistarlo su Amazon

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TITOLO: Fotografia creativa. Corso con esercizi per svegliare l’artista che dorme dentro di te

AUTORE: Franco Fontana

Grazie a questo libro, chiunque può diventare un fotografo creativo. Si tratta di un saggio contenente esercizi per permettere ad ogni fotografo di sviluppare il proprio lato creativo. Ogni esercizio deve essere letto attentamente e successivamente deve essere messo in pratica dal lettore. Nel libro Fotografia creativaFranco Fontana, protagonista assoluto della fotografia italiana, spiega i concetti fotografici attraverso aneddoti sulla sua vita privata, guidando il lettore verso una vera e propria illuminazione.

migliori-libri-fotografia

Per acquistarlo su Amazon

migliori-libri-fotografia

TITOLO: Le storie dietro le fotografie

AUTORE: Steve McCurry

Steve McCurry è sicuramente uno dei fotografi di viaggio in stile documentarista più importanti, e se vuoi conoscere il suo lavoro, devi assolutamente leggere Le storie dietro alle fotografie. Quelle di McCurry sono fotografie che raccontano le culture dei vari paesi, gli usi e costumi delle diverse popolazioni, e in queste pagine ci spiega come nascono le sue foto e cosa c’è dietro di esse. Ogni foto ha dietro una storia diversa, e ti permette di conoscere i fattori che hanno portato ad un determinato scatto, mai casuale.

migliori-libri-fotografia

Per acquistarlo su Amazon

migliori-libri-fotografia

TITOLO: Un’autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso

AUTORE: Michele Smargiassi

In questo libro il giornalista italiano Michele Smargiassi percorre avanti e indietro la storia della fotografia, al fine di raccontare perché la fotografia ha sempre mentito e perché la società le ha sempre creduto. Un’autentica bugia è un libro che ti permette di riflettere sulla fotografia, affrontando i temi del vero e del falso, nati dalle discussioni intorno alla fotografia digitale e alla sua manipolabilità.

migliori-libri-fotografia

Per acquistarlo su Amazon

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TITOLO: Piccola storia della fotografia

AUTORE: Walter Benjamin

Piccola storia della fotografia, pubblicato per la prima volta nel 1931, è uno dei primi libri che tenta di spiegare una disciplina che si stava affermando in quegli anni, analizzando le tematiche e le ricerche sulla fotografia, dagli inizi, fino agli artisti contemporanei all’autore. Inoltre in questo libro Benjamin affronta il dibattito sul rapporto tra arte e fotografia, ancora oggi molto attuale.

migliori-libri-fotografia

Per acquistarlo su Amazon

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spero che questi libri ti saranno utili per approfondire le tue conoscenze in campo di fotografia! Ti consiglio di ritagliarti uno spazio durante la giornata da dedicare alla lettura di libri di fotografia, perché leggendo apprenderai tantissime cose che arricchiranno il tuo sapere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *