DOVE POSSO TROVARE MODELLE DA FOTOGRAFARE?

Questa è una domanda che mi viene fatta molto spesso. Non è sempre semplice trovare persone che si prestano a farsi fare foto. In questo articolo ti spiegherò dove puoi trovare i soggetti per le tue foto.

Esistono alcuni siti che consentono di mettere in contatto i fotografi emergenti con veri modelli e modelle, come ad esempio Model Meyhem, Model Shoot, oppure attraverso gruppi Facebook. Ovviamente se vai a contattare modelli più affermati, ti chiederanno di essere pagati. Ma a volte in questi siti ci sono anche modelli e modelle che hanno appena iniziato, e quindi per fare esperienza non chiederanno denaro in cambio degli scatti.

dove-trovare-modelle-foto

La cosa importante è quella di farti un portfolio (se vuoi sapere come fare leggi l’articolo Come creare un portfolio fotografico). Una volta creato il tuo portfolio via via che scatti foto, saranno le modelle stesse a contattarti, senza bisogno di andare a cercarle. All’inizio è più difficile trovare persone, ma dal momento in cui inizia a fare scatti che le persone apprezzano, saranno loro a contattarti.

dove-trovare-modelle-foto

Per il genere di foto che faccio io è molto importante fare foto con persone che conosco, con cui ho un certo valore affettivo. Per questo non ho mai scattato con modelle trovate su questi siti, poiché il mio tipo di fotografia non si adatta molto a questo genere ed è più incentrato sul raccontare storie, mantenendo una certa spontaneità e sarebbe molto difficile fare foto spontanee con persone che non conosco, anche se a volte l’ho fatto. In generale la mia fortuna è stata quella di avere amici che si prestano a fare foto, ma spesso persone mi hanno detto che hanno amici che non sono disposti a farsi fotografare. Quello che posso dirti è di insistere, finché non accettano (alla fine se le tue foto sono belle, perché rinnegare degli scatti?). Se trovi qualcuno che non vuole farsi fotografare, gli devi fargli così tante foto da farla diventare una cosa normale.

dove-trovare-modelle-foto

In ogni caso se non riesci a convincere i tuoi amici, in alternativa dei siti, cerca nuove persone su Facebook. Se trovi una persona interessante e che si presta bene al genere di foto che fai, non esitare a contattarla. E questo vale anche di persona. Senza farti tanti problemi, buttati e contatta tutte le persone che pensi si adattino alle tue foto.

dove-trovare-modelle-foto

La cosa importante è scegliere bene il soggetto per il genere di foto che fai: le caratteristiche fisiche e di stile di abbigliamento, devono essere idonei al mood e alla situazione che vuoi creare nelle tue foto e quindi non devono essere lasciati al caso. La foto è fatta per il 50% dal fotografo e per il restante 50% dal soggetto. Se fai una bella foto con un soggetto brutto, la foto verrà male, come se la foto è brutta ma il soggetto è bello.

dove-trovare-modelle-foto

Quindi in conclusione, la scelta del soggetto è molto importante per la riuscita delle tue foto. E non scordarti mai di far firmare ai soggetti che fotografi la liberatoria fotografica!! (per scaricarla vai all’articolo Liberatoria fotografica: tutto quello che devi sapere).

Questi sono in generale i miei consigli, basati sulle mie esperienze. E tu hai qualche altra strategia per trovare modelle e modelli per le tue foto? Fammelo sapere nei commenti e…buona ricerca!


Ti ringrazio per aver letto questo post sul mio blog! Spero ti sia tornato utile.

Ci vediamo su Instagram | Youtube | Facebook

Guarda il video ispirato a questo post:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *