In questo articolo ti spiegherò come avere sempre ispirazione, anche nei periodi più difficili. Per un fotografo l’ispirazione è una cosa fondamentale. Senza ispirazione è praticamente impossibile creare foto o più genericamente arte. Capitano però periodi in cui l’ispirazione manca completamente, ma esistono alcuni metodi per crearla. Spesso non ti accorgi che l’ispirazione è in tutto ciò che ti circonda e più vicina di quanto pensi.

È possibile alimentare l’ispirazione con alcuni metodi che andremo ad elencare insieme.

PENSA A COSA VUOI TRASMETTERE

È molto importante focalizzarsi su cosa vuoi comunicare e trasmettere a chi guarda le tue foto. Pensare sempre è un buon modo per avere nuovi stimoli e per non far mai passare l’ispirazione. Se può esserti di aiuto, annota su un quaderno le idee che ti vengono in mente, sarà più semplice ricordartele.

come-avere-sempre-ispirazione

GUARDA I LAVORI DEGLI ALTRI

Quando hai in mente quello che vuoi trasmettere, una cosa per alimentare la tua ispirazione, è quella di guardare i lavori degli altri. Puoi trovare vari siti in cui ci sono varie immagini di fotografi e artisti in generale a cui puoi ispirarti. Per vedere gli scatti di altri fotografi ti consiglio siti come InstagramTumblr, Pinterest, Flickr, 500px, Cargo Collective e molti altri dove puoi trovare i lavori di artisti molto interessanti. Basta passare una mezz’ora al giorno a guardare i lavori degli altri, ed il cervello assimilerà tutte le informazioni necessarie per dare sfogo alla creatività. Ovviamente è importante capire la differenza tra copiare ed ispirarsi. Quando vedi uno scatto di un altro artista che ti piace, non copiarlo pari pari, ma prendi semplicemente spunto da esso.

come-avere-sempre-ispirazione
come-avere-sempre-ispirazione

VAI IN GIRO

L’ispirazione arriva quando meno tel aspetti. Ma sicuramente non arriverà mai se te ne stai chiuso in casa. L’ambiente che ti circonda è molto importante. Per avere ispirazione io consiglio di viaggiare sempre, intraprendere nuove avventure vivendo i luoghi che visiti; in questo modo, anche senza che te ne accorgi, il cervello elabora le informazioni che hai attorno, traducendole in foto. Se non hai possibilità di viaggiare, non hai scuse: lo stesso discorso vale anche quando sei a casa. Potrebbero esserci intorno a casa tua luoghi nascosti che non hai mai visto, basta solo esplorare. Quindi, in un momento in cui non hai ispirazione, esci di casa con la tua macchina fotografica e vai a cercare luoghi che non hai mai visto: ti accorgerai che l’ispirazione arriverà da sola.

come-avere-sempre-ispirazione

ELIMINA I SENTIMENTI NEGATIVI

I sentimenti negativi bloccano l’ispirazione. Invidia, gelosia, rabbia annullano la positività e di conseguenza l’ispirazione e le idee positive. Non pensare agli altri ma pensa a te stesso e a fare bene il tuo lavoro. Le persone che commentano in modo negativo, con odio e rabbia i lavori degli altri, sono persone fallite. Non vedrai mai un grande fotografo che fa scatti bellissimi commentare le foto degli altri in maniera negativa. Per creare qualcosa di buono, andare contro agli altri non serve a nulla, e sarà solo uno spreco di energie fisiche e mentali che togli al tuo lavoro. Quindi riempi la testa di pensieri positivi.

come-avere-sempre-ispirazione

ASCOLTA TANTA MUSICA

Ascoltare tanta musica può aiutarti a riempire la testa di sentimenti positivi. La musica ti permette di viaggiare con la mente evadendo dalla realtà e ti aiuta a trovare fonti di ispirazione. Per questo sul mio canale YouTube ho creato la serie “Musica hipster per persone molto Tumblr” da cui poi è nata anche la playlist su Spotify dove racchiudo tutta la musica che mi fa stare bene e che ascolto per stimolare la creatività.

come-avere-sempre-ispirazione

FREQUENTA LE COMPAGNIE GIUSTE

Le persone che ti stanno intorno sono fondamentali per l’ispirazione. Se stai con persone che non sono stimolanti o che non apprezzano il lavoro che fai, sarà difficile trovare ispirazione. Con questo non voglio dire che devi stare da solo ed isolarti, ma semplicemente fare una selezione di chi ti circonda. Una persona che trasmette energia positiva e che ti stimola per la creazione di cose nuove, ti permette di pensare a nuove idee continuamente.

come-avere-sempre-ispirazione

CREA LE SITUAZIONI

È necessario creare le situazioni. Se ti rinchiudi in casa è normale che non succederà mai nulla. Ma se esci o da solo o con un amico, qualcosa succede di sicuro ed in questo modo hai creato una situazione. Soprattutto è importante cambiare sempre posti, quindi non andare sempre nei soliti luoghi: così riuscirai ad azionare il cervello e a renderlo creativo.

Ovviamente l’energia positiva e l’ispirazione devono venire dall’ambiente, dalle persone che ci circondano, dalla musica che ascolti etc…, ma prima di tutto ci vuole il duro lavoro, e quello dipende solo da te stesso. Se lavori duramente, vedrai i risultati.

come-avere-sempre-ispirazione

Inoltre non è importante scattare sempre: per farsi ispirare basta anche andare a fare una passeggiata con la musica nelle orecchie, senza bisogno di fare foto. In questo modo stacchi la testa dalle cose negative ed il cervello “viaggia” e rimane continuamente attivo, assimilando energia positiva.


Ti ringrazio per aver letto questo post sul mio blog! Spero ti sia tornato utile.

Ci vediamo su Instagram | Youtube | Facebook

Guarda il video ispirato a questo post:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *