Sono tornato da un nuovo viaggio! Per questo motivo voglio fare due chiacchiere con te; fa sempre piacere raccontare le mie esperienze, i miei viaggi ed i miei shooting.

La domanda a cui voglio rispondere oggi è:

COSA CONTA VERAMENTE NELLA FOTOGRAFIA?

Tra Luglio e Agosto sono andato in Slovenia insieme a Chiara: abbiamo fatto un viaggio on the road per due settimane. Siamo arrivati in un campeggio immerso nella natura dopo un lungo viaggio di 8 ore.

come-fare-foto-di-viaggio-incredibili

Sono partito con la mia attrezzatura fotografica da viaggio (leggi l’articolo a riguardo), senza preoccuparmi di quello che sarebbe successo e di quanti scatti avrei fatto. La cosa importante per me era vivere le situazioni, provare emozioni e cercare di condividerle con gli altri.

come-fare-foto-di-viaggio-incredibili

Abbiamo dormito nella nostra tenda nel bosco, abbiamo visto laghi incredibili, siamo andati sulla canoa al Lago Bohinj per ben due volte, abbiamo noleggiato la barca a remi sul Lago di Bled, ho fatto un po’ di scatti col mio drone Dji Mavic Pro, siamo andati sul Lago Zelenci per fare degli scatti con la luce del tramonto e abbiamo attraversato la gola del Vingtar, (trovi più foto su instagram).

“Less comfort, more life”

 

Questa è la mia filosofia. Ho visto cose che stando a casa non avrei mai visto: devi vivere le esperienze e le situazioni e devi lasciarti sorprendere dalle belle cose della vita che spesso diamo per scontato trascuriamo. Grazie al mezzo fotografico possiamo vedere tutte queste belle cose, filtrando il caos della vita. Quindi fai un viaggio, parti con la tua macchina fotografica, con il minimo indispensabile e con la compagnia giusta: solo così inizierai a vedere le cose belle.

come-fare-foto-di-viaggio-incredibili

Ma tornando a noi, quindi cosa che conta davvero nella fotografia? La foto finale o il processo creativo che c’è dietro alla realizzazione della foto? Ebbene si, è proprio quest’ultimo. È stata una soddisfazione tornare a casa e modificare le foto. Ma questo tipo di soddisfazione dura per poco tempo. La soddisfazione che mi rende vivo e che mi rimane dentro a lungo è quella che provo nel momento in cui sto scattando la foto, quando osservo ciò che mi circonda e sono concentrato su quello che sto facendo.

come-fare-foto-di-viaggio-incredibili

È il processo, la realizzazione. E quando è tutto finito, non puoi fermarti, ma devi prendere e ripartire subito con la tua macchina fotografica, pronto a scattare. È il processo creativo che ti rende vivo e ti lascia un bagaglio di esperienze che non ti scorderai mai.

E tu che ne pensi? Fammelo sapere con un commento qua sotto.


Ti ringrazio per aver letto questo post sul mio blog! Spero ti sia tornato utile.

Ci vediamo su Instagram | Youtube | Facebook

Guarda il video ispirato a questo post:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *