Quanto è importante la tecnica fotografica per un fotografo?

Quando si parla di fotografia, è necessario dividerla in due diversi rami principali, ovvero fotografia “professionale” (o tecnica appunto), e fotografia “artistica”. Questi due tipi di fotografia sono molto differenti tra di loro.

importanza-tecnica-fotografica

Mi viene chiesto spesso quanto la tecnica fotografica sia importante nella fotografia artistica, e i pareri a riguardo sono molto contrastanti tra di loro.

Alcuni pensano che un fotografo che fa fotografia di tipo artistico deve conosce la base della tecnica fotografica, la composizione, esposizione etc… e dopo che apprende queste conoscenze cerca di sfruttarle al meglio per i suoi scatti artistici. Altri invece pensano che per fare fotografia artistica non è necessario conoscere la tecnica.

importanza-tecnica-fotografica

Se fai fotografia artistica, e vuoi quindi trasmettere idee ed emozioni attraverso le tue immagini, non è necessario conoscere alla perfezione la tecnica fotografica (anche se in parte aiuta molto, quindi è necessaria almeno una base). Per quanto riguarda la fotografia professionale invece, la tecnica fotografica è fondamentale.

Il fotografo “artista” è come un pittore che imprime di getto le sue emozioni sulla tela, senza pensarci molto, ma seguendo di più le idee e le sensazioni; un fotografo “professionista”invece è come un geometra, un tecnico che segue determinate regole per raggiungere uno scopo o un obiettivo.

importanza-tecnica-fotografica

Chi vuole fare fotografia di tipo artistico deve concentrarsi di più a guardare gli scatti degli altri, andare alle mostre, lavorando molto sulla parte creativa e mentale. Chi invece vuole fare foto più tecniche, deve concentrarsi nello studiare le regole precise della fotografia, sapendo tutto alla perfezione per poi essere pronto a rispondere ai possibili clienti.

Dunque la verità sta nel mezzo. Un artista non ha bisogno di conoscere la tecnica fotografica alla perfezione, ma bastano le basi. Basta osservare le foto di Ryan McGinley, un “mostro” della fotografia. Lui ha sicuramente conoscenze di tecnica fotografica, ma nelle sue foto non le tiene di conto e non le rispetta.

importanza-tecnica-fotografica

Quindi le regole sono fatte per essere rotte, ma per romperle bisogna prima conoscerle.

Io stesso nelle mie foto seguo delle regole ben precise (leggi l’articolo 6 regole per fare foto incredibili) ma spesso cerco di infrangerle creando scatti diversi dal solito.

E tu cosa ne pensi a riguardo? Fammelo sapere con un commento!


Ti ringrazio per aver letto questo post sul mio blog! Spero ti sia tornato utile.

Ci vediamo su Instagram | Youtube | Facebook

Guarda il video ispirato a questo post:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *