Su internet puoi trovare un sacco di polaroid scansionate che puoi utilizzare per creare la tua istantanea su Photoshop. Io utilizzo una cornice che puoi scaricare qui. Una volta scaricata la cornice basta aprirla su Photoshop.
Adesso che ho aperto la cornice su Phtoshop, vado ad inserire la foto al suo interno, andando su
File > Inserisci
e scegliendo la foto che preferisco.
Ridimensiono l’immagine per coprire completamente il buco della cornice e clicco invio ↵.
Ora quello che devo fare è portare il livello con la foto sotto a quello con la cornice nel pannello dei livelli.
Se voglio ancora trasformare o spostare la foto all’interno della cornice, basta cliccare cmd + t (ctrl + t su Windows).
Adesso passo a modificare i colori della mia foto, per renderla il più simile possibile ad una vera polaroid. I colori della polaroid sono sfalsati e danno quel tocco vintage alla foto (se vuoi dare alla tua foto colori vintage, leggi l’articolo Foto in stile vintage: come realizzarle). Per modificare i colori della mia foto, vado a lavorare le curve di regolazione (se non sai di cosa sto parlando leggi l’articolo Curve di regolazione su Lightroom e Photoshop – cosa sono e come utilizzarle). Le curve di regolazione sono uno strumento che ti permette di modificare i colori della foto, in base ai canali RGB.
Per modificare i colori alla foto vado a creare un livello curve.
Fai attenzione che il livello curve che crei sia sopra alla foto e non sotto alla polaroid in modo da modificare solo i colori della foto.
Modifico ogni singolo canale RGB. Per prima cosa il canale del rosso.
Vado a modificare la curva del rosso. Non troppo! Più la curva è lineare, più che i colori saranno fedeli alla realtà.
Successivamente modifico la curva del verde.
E poi quella del blu.
Adesso che ho regolato le curve di tutti i singoli canali, posso cambiare l’intensità del livello curve a mio piacimento.
Questo è il risultato finale.
Ovviamente la regolazione varia da foto a foto. È necessario fare tanti tentativi, e scegliere quello che più ti piace, provando varie regolazioni.
Ripartendo dall’originale, un secondo modo per rendere la tua foto in stile polaroid, è quello di creare sopra alla tua foto una tinta unita.
Vado a scegliere un colore sui toni del marrone per dare un effetto vintage.
Vado a cambiare il metodo di fusione in schiarisci.
E cambio l’opacità.
Successivamente vado ad appiattire la foto per rendere l’effetto ancora più credibile, creando un livello esposizione e andandolo a modificare.
Per modificare ulteriormente i colori vado a lavorare con un livello bilanciamento colore.
Lo modifico sia nei mezzitoni che nelle ombre e nelle luci.
Il risultato finale sarà questo.
Quando ho ottenuto l’effetto che mi piace, vado a salvare la foto andando su
File > Salva con nome
E salvo la mia immagine in jpg cliccando su Salva.
Il gioco è fatto. Seguendo questo semplice tutorial, otterrai in modo veloce la tua foto in stile polaroid, dal fascino vintage!!
Guarda il video ispirato a questo post:
[…] fotografia mi piaceva sin da quando ero piccolo e facevo le foto con le Polaroid. L’amore per la professione di food photographer però è esploso solo qualche anno […]
[…] fotografia mi piaceva sin da quando ero piccolo e facevo le foto con le Polaroid. L’amore per la professione di food photographer però è esploso solo qualche anno […]