Andiamo a vederli insieme:
1. Pensa al contenuto
Il contenuto delle tue foto, è la base per avere successo su Instagram. Puoi usare tutte le strategie che vuoi, ma se le tue foto sono di pessima qualità non diventerai mai famoso su Instagram. Devi concentrarti sul lavoro che fai, e non postare foto casualmente. La qualità e la quantità delle foto che posti è fondamentale. Devi essere attivo sul tuo profilo, postando almeno una foto al giorno, altrimenti la gente si scorderà di te e non sarà motivata a seguirti.
2. Fai collaborazioni
Collaborare con altre persone può aiutarti a dare visibilità al tuo profilo Instagram. Cerca di contattare solo persone che hanno più o meno il tuo stesso numero di followers. Se sei un fotografo, puoi collaborare con altri fotografi, o con modelli/e interessanti per le tue foto che ti permettono uno scambio di visibilità. Se invece vuoi fare una collaborazione con qualcuno che fa delle grafiche, puoi mandargli le tue foto di modo che lui le modifichi con delle scritte o altri tipi di disegni. Anche io ho fatto delle collaborazioni del genere.
3. Non comprare followers e like
I followers e like comprati sono finti, e fanno solo male al tuo profilo: Instagram riconosce che dietro a quegli utenti non ci sono persone reali, e questo potrebbe penalizzarti. Su Instagram è fondamentale l’engagement, ovvero il rapporto tra i followers e le interazioni (like e commenti): se hai tantissimi followers, ma pochissime interazioni, il tuo engagement sarà basso e verrai penalizzato da Instagram.
Inoltre questo renderà evidente il fatto che i tuoi followers non sono vere persone, e che li hai comprati. È controproducente, ed oltretutto è un metodo che ti fa solo buttare via soldi inutilmente. Quindi tutte le applicazioni in cui puoi comprare followers, o scambiarti like con altri utenti, sono completamente inutili, perché piene di persone che non sono veramente interessate alle tue foto.
4. Interagisci con gli altri utenti
Il trucco per dare visibilità al tuo account Instagram è quello di interagire con utenti potenzialmente interessati alle tue foto e ai tuoi stessi argomenti, lasciando molti like e commenti alle loro foto. Questo porterebbe però allo stare continuamente al telefono a mettere like alle persone. Per questo motivo interviengono in tuo aiuto alcuni siti, tra cuiInstagress, che in pratica ti permettono di automatizzare tutto questo processo. Dopo esserti iscritto basta che selezioni alcuni parametri, ed in automatico un robot (BOT) metterà like e commenti al posto tuo. In questo modo le persone che riceveranno il tuo like o il tuo commento, se sono interessate andranno a vedere il tuo profilo, dandogli visibilità. Questo è un metodo molto valido ma anche rischioso. Instagram infatti potrebbe riconoscere che non sei davvero tu a mettere like alle foto e a commentare, vedendo che le interazioni sono troppe. Il rischio è quello che Instagram ti potrebbe bloccare l’account o peggio ancora chiuderti il profilo. Quindi usalo a tuo rischio e pericolo.
5. Metti hashtag alle tue foto
Esiste un’applicazione che ti permette di trovare gli hashtag giusti per le tue foto: Tags for Likes. Attraverso questa applicazione puoi trovare i tag più popolari per il genere di foto che fai. Se usi i tag giusti, aiuteranno molto per avere visibilità su Instagram.
6. Tagga le pagine sulle tue foto
Sempre a proposito di tag, ti consiglio di taggare sulle tue foto pagine che repostano immagini appartenenti al vostro genere. Se sei fortunato, vedrai la tua foto repostata su una di queste pagine. Questo darà tantissima visibilità al tuo profilo!
7. Monitora il tuo account
Tramite l’applicazione Cleaner for Instagram, puoi monitorare il tuo account. Questa applicazione ti permette di vedere i ghost followers e i followers inattivi, permettendoti di fare pulizia, perché sono account falsi e non è una cosa buona averli tra i followers. Ogni tanto è bene prendersi un momento per fare pulizia di followers sul proprio profilo Instagram, per renderlo il più genuino possibile.
Spero che questi consigli ti saranno utili per accrescere la tua visibilità su Instagram!
Guarda il video ispirato a questo post:
[…] già parlato in un altro articolo di Instagram e su come diventare famoso su questo social network (clicca qui per leggere […]