Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the responsive-lightbox domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /data/vhosts/walterquiet.com/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio goodlayers-core è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /data/vhosts/walterquiet.com/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114
Come proteggere l'obiettivo della macchina fotografica | Walter Quiet
La macchina fotografica è un oggetto da lavoro molto delicato e fragile e per questo motivo va maneggiato con cura (non troppa!).
Spesso mi viene chiesto come fare per proteggere l’obiettivo della macchina fotografica.
Per questo oggi voglio parlarti di un prodotto che ho acquistato su Amazon per proteggere gli obiettivi delle mie reflex Nikon D750 e Nikon D7000: il filtro protettivo UV Amazon Basic.

Se vuoi acquistarlo ad un prezzo vantaggioso clicca qui

 

Il filtro protettivo UV Amazon Basic è uno dei filtri di protezione più noti in commercio ed il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo. Questo filtro ha principalmente due funzioni.

La prima è quella di ridurre nelle foto la luce ultravioletta (UV appunto) invisibile ad occhio nudo, dando alle foto un risultato migliore.

La presenza dei raggi ultravioletti nelle immagini è molto evidente in foto scattate con una fotocamera an analogica a pellicola, con la quale, se questi raggi non vengono schermati, si rischia di ottenere foto con colori tendenti all’azzurro, opachi o comunque alterati.

Quindi per quanto riguarda la fotografia analogica, lo scopo di questo filtro è quello di bloccare i raggi UV, soprattutto in ambienti esterni come mare e montagna, dove la loro presenza è molto diffusa.

 

Per quanto riguarda il digitale, le protezioni contro i raggi ultravioletti ed infrarossi sono già presenti all’interno del sensore digitale della macchina. Ma questo filtro potrebbe comunque tornarti utile. La lente è una parte molto delicata dell’obiettivo.

Non è importante solo saper pulire la lente dell’obiettivo (se vuoi saperne di più leggi l’articolo Come pulire l’attrezzatura fotografica), ma anche proteggerla nel modo giusto. Per questo, il filtro protettivo applicato sul tuo obiettivo avrà una funzione di vera e propria protezione fisica.

Grazie a questo filtro puoi proteggere la lente del tuo obiettivo da sporco, polvere, ditate e soprattutto dagli urti. Questo può esserti molto utile se lavori scattando nei locali, o ad eventi, o in posti molto affollati, dove la gente non fa molta attenzione. In questi casi, se vuoi proteggere ulteriormente la lente dagli urti e dalle botte, ti consiglio di usare anche il paraluce della macchina fotografica.

 

Il filtro protettivo UV Amazon Basic puoi trovarlo in varie dimensioni, a seconda della misura del diametro dell’obiettivo che vuoi proteggere (la dimensione del diametro dell’obiettivo è scritta nella parte interna del tappo).

 

Quindi se stai cercando un modo per scattare in analogico senza alterazioni di colore oppure se semplicemente vuoi proteggere il tuo obiettivo da graffi, urti e sporco, allora il filtro protettivo UV Amazon Basic è ciò che fa al caso tuo. La comodità è che può essere lasciato fisso sulla tua ottica, poiché non ti impedisce di chiudere l’obiettivo con il suo tappo.

E tu come proteggi l’obiettivo della tua macchina fotografica? Hai mai sentito parlare di questo filtro? Fammelo sapere nei commenti!


 

Ti ringrazio per aver letto questo post sul mio blog!

Ci vediamo su Instagram | Youtube |

Guarda il video ispirato a questo post:

Articoli Correlati

1 Risposta

Lascia un commento