Mi viene chiesto spesso come si fa ad essere seguiti su internet e a diventare fotografi, oggi voglio condividere un consiglio per tutti gli aspiranti fotografi.

Secondo me ci sono dei punti fondamentali da tenere di conto per riuscire ad ottenere dei risultati nel nostro lavoro da fotografi.

consiglio-aspiranti-fotografi

La fotografia è una vera e propria passione, un lavoro fatto più di testa che “di braccio”. Per questo oggi voglio parlarti dell’importanza della pazienza.

La calma ti porta a riflettere meglio sulle cose, ottenendo grandi risultati. Se hai fretta, non arriverai mai a niente. È tutto un lavoro di testa, devi completamente entrare nella fotografia, lavorare e fare molta pratica.

consiglio-aspiranti-fotografi

Il lavoro da fotografo richiede mesi o addirittura anni per iniziare ad avere un padronanza della macchina fotografica. Ma ancora di più è necessario entrare mentalmente nella fotografia.

Se pensi a voler diventare subito famoso e avere successo, i risultati non arriveranno mai. Fare le cose con calma, confrontandoti con gli altri, è la chiave per avere sempre nuove idee valide. Per arrivare ad ottenere un qualcosa ci vuole il duro lavoro. Ogni giorno lavora con calma, poco a poco. Anche se non hai molta creatività e fantasia, puoi svilupparle attraverso la calma, riflettendo e studiando e soprattutto facendo tantissime prove. Le idee arrivano con la calma, questo è il mio consiglio per gli aspiranti fotografi.

consiglio-aspiranti-fotografi

È una cosa matematica: prova e riprova usando la testa, e prima o poi arriverai a fare un qualcosa di valido che funziona. Non c’è cosa più sbagliata che provare una sola volta e arrendersi subito a causa degli scarsi risultati ottenuti: questo non ti porterà a nulla. Non devi pretendere nulla da nessuno, né dalla fotografia, né dalle persone (nemmeno da te stesso). Prova e riprova e vedrai che ce la farai.

Dedica tanto tempo a quello che fai. Nella fotografia, come in qualsiasi altro campo, ci vuole molta pazienza. Se ad esempio fai una serie di scatti, dedica più tempo che puoi nello shooting, fai vedere gli scatti agli amici (che devono dare un parere oggettivo), oppure meglio ancora a persone che non conosci, riguarda gli scatti più volte che puoi con occhi esterni, chiedendoti cosa hai fatto giusto, cosa avresti potuto fare meglio e gli errori che hai commesso.

consiglio-aspiranti-fotografi

Riguardandomi indietro, le cose venute meglio sono quelle a cui ho dedicato più tempo.

Quindi dietro al fatto di essere conosciuti non ci sono trucchi, ma dipende tutto da te. Ci vuole impegno, pazienza e costanza. Dedica più tempo che puoi a quello che fai e mettici tutta la passione possibile. E ricorda “chi semina raccoglie”!

Spero che ti possa tornare utile questo consiglio per tutti gli aspiranti fotografi.


Ti ringrazio per aver letto questo post sul mio blog!

Ci vediamo su Instagram | Youtube |

Guarda il video ispirato a questo post:

Articoli Correlati

1 Risposta
  1. Gianluca Baglio

    Sono Gianluca, tuo fan da pochi giorni ma già motivato a fare di più e meglio con la mia nuova Canon Eos 2000D. I tuoi articoli mi stanno servendo a molto. Tempo fa ho fatto l’errore di arrendermi, ma adesso sto recuperando il “terreno” perso continuando a sperimentare. Vivo in Trentino (precisamente a Trento) dove fortunatamente c’è molto da fotografare, basta solo la voglia di fare.

Lascia un commento