Oggi parliamo degli obiettivi Lensbaby.

Sei stanco di fare le solite foto “classiche” e perfette e stai cercando qualcosa di nuovo? Sei nel posto giusto!

Oggi voglio mostrarti di un obiettivo molto particolare che ti permetterà di fare foto dall’aspetto vintage ed onirico. Se vuoi che le tue foto ricordino le immagini di un sogno o di un ricordo, questo è l’obiettivo che fa per te. Sto parlando degli obiettivi Lensbaby.

Lensbaby è la casa di produzione di questi particolari obiettivi che danno un effetto molto simile alla Lomo e quindi di “macchina fotografica giocattolo“.

Lensbaby è una lente molto particolare perché è basculante. Questo significa che in fase di scatto il piano focale può essere spostato rispetto al centro del supporto di registrazione (pellicola o sensore digitale). In questo modo, muovendo l’obiettivo, otterrai un punto della foto a fuoco mentre tutto il resto dell’immagine risulterà sfocato (simile all’effetto tilt-shift).

Può essere utilizzato sia per foto di paesaggi che ritratti, e a parer mio rende molto meglio con la fotografia di ritratto.

Il Lensbaby è un obiettivo unico che sembra quasi un “giocattolo” e ti permette di fare scatti creativi e diversi dal solito, tutt’altro che perfetti. Ma è proprio questo il bello! Infatti l’effetto ottico che si ottiene con il Lensbaby è impossibile da ottenere con i classici obiettivi. Con il Lensbaby non devi ricercare la perfezione, ma al contrario l’imperfezione, che è proprio l’elemento che rende interessanti queste foto. Se stai cercando un modello qualità/prezzo di lensbaby puoi trovarlo qui.

Andiamo a vederlo nel dettaglio.

Come si mette a fuoco con il Lensbaby?

Con questo obiettivo non avrai mai una nitidezza perfetta ed una profondità di campo giusta. Questo ti permette di scattare in modo più tranquillo e creativo, senza pensare alla perfezione dello scatto. È proprio questo il bello. La bellezza delle foto fatte con questo obiettivo sta proprio nel fatto che sono “sbagliate” e quindi assumono un aspetto artistico.

Per mettere a fuoco con un Lensbaby devi premere l’obiettivo avanti e indietro, e poi puoi spostare il punto di messa a fuoco muovendo l’obiettivo in tutte le direzioni. È un obiettivo che non richiede molta tecnica per scattare, ma solo tanta pratica e tanti tentativi.

Come sfruttare in modo creativo questa lente?

Il Lensbaby è già di per sé un obiettivo creativo, ma puoi usarlo in modi ancora più artistici.

Le foto al tramonto sono sempre affascinanti, e se scattate con un Lensbaby lo sono ancora di più. Provare per credere!

Puoi sfruttare il tramonto in due modi:

  • Scattando con il sole di fronte al soggetto – in questo modo puoi creare silhouette particolari sul volto con rami e foglie o altri tipi di texture. Per fare questo tipo di foto hai bisogno di un elemento posizionato davanti al soggetto che faccia ombra e devi stare molto attento a non metterti davanti al soggetto, altrimenti anche la tua ombra lo coprirà. A proposito, hai già visto la mia nuova video presentazione gratuita nella quale ti mostro il mio metodo in 10 step per fare foto incredibili? Potrebbe esserti d’aiuto per imparare a fare scatti migliori, puoi vederla pigiando qui.
  • Scattando in controluce – se ti trovi a scattare al tramonto con un cielo pieno di nuvole, può essere molto interessante scattare con il soggetto in controluce, in modo da farne vedere solo la sagoma.

Osserva sempre il cielo. Se hai fortuna puoi trovare un cielo con molte nuvole al tramonto, che rendono l’atmosfera molto più interessante.

Inoltre puoi ottenere scatti creativi applicando delle gelatine colorate direttamente sull’obiettivo. Questo ti permetterà di avere degli effetti di colore molto interessanti. L’unica cosa che ti consiglio di fare è quella di sperimentare con diversi colori. Ti consiglio di avere qualcuno che ti aiuti a tenere le gelatine davanti all’obiettivo.

Puoi usare due gelatine contemporaneamente come in queste foto:

Oppure solo una gelatina su un lato dell’obiettivo:

Altro consiglio che voglio darti è quello di far tenere i capelli sul volto del soggetto. Questo darà alla foto un senso di fascino e mistero che la renderà ancora più onirica.

Un altro modo per sfruttare questa lente in modo creativo è quello di posizionare il soggetto davanti ad una texture. In questo modo i bordi della foto saranno sfocati ed il soggetto a fuoco e si creerà un effetto di prospettiva molto particolare, simile alle immagini di un ricordo o di un sogno.

Inoltre ti consiglio di giocare con i riflessi. Ad esempio se il soggetto che fotografi indossa degli occhiali da vista o da sole, avrai un riflesso molto interessante del cielo.

Giocare con le luci dell’ambiente ti permette di avere un effetto unico con il Lensbaby. Se ti trovi in un luogo dove ci sono tante luci colorate come ad esempio una città con tante vetrine ed insegne o un luna park, otterrai un effetto creativo davvero interessante, perché le luci ai bordi dell’immagine saranno sfocati

Fotografare una sola persona con il Lensbaby non è difficile, ma se ti trovi a scattare con due soggetti contemporaneamente, la situazione si fa dura. Questo perché è molto impegnativo con questo obiettivo mettere a fuoco tutti e due i soggetti contemporaneamente, quindi uno dei due verrà sfocato e distorto.

Per evitare questo problema cerca di tenere i due soggetti molto vicini.

Questo è tutto quello che c’è da sapere sul Lensbaby. La cosa importante da fare con questa lente è quella di sperimentare continuamente senza ricercare la perfezione. Solo in questo modo otterrai degli scatti davvero unici!

Se questo post ti è tornato utile potrebbe interessarti la mia nuova video presentazione gratuita nella quale ti mostro il mio metodo in 10 step per fare foto incredibili? Potrebbe esserti d’aiuto per imparare a fare scatti migliori, puoi vederlo pigiando qui.

Ti ringrazio per aver letto questo post sul mio blog! Spero ti sia tornato utile.

Ci vediamo su Instagram | Youtube | Facebook

Guarda il video ispirato a questo post: