Negli ultimi anni vi è stata una vera e propria esplosione di social network, ovvero siti utilizzabili da smartphone e pc, che funzionano come punto di incontro virtuale dove puoi confrontarti ed incontrare nuove persone da tutto il mondo. Tra tutti i social network esistenti, ce ne sono alcuni specifici per la fotografia, dove fotografi professionisti e non, possono mostrare i propri scatti al mondo di internet. Questi social network sono un mezzo molto efficace per avere visibilità. Dopo aver visto le migliori 4 app per modificare le foto, andiamo a scoprire insieme quali sono i migliori social network per fotografi.
-
INSTAGRAM
Instagram è sicuramente il più famoso social network in assoluto. Utilizzato soprattutto da dispositivi cellulari, è una piattaforma che permette di dare molta visibilità alle tue immagini, condividendole con utenti da tutto il mondo. Se lo utilizzi nel modo giusto, hai molta possibilità di diventare conosciuto su Instagram (se vuoi sapere come fare, leggi l’articolo Come diventare famoso su Instagram). l’interfaccia è pulita ed è semplice da utilizzare, e ti permette di seguire altre persone o essere seguito, inserire hashtag alle tue foto per essere trovato più facilmente, e collegare il tuo account con altri social network che utilizzi. La qualità con cui vengono caricate le foto su Instagram non è delle migliori, ma se vuoi postare le tue foto nella qualità migliore su questo social network, leggi l’articolo Instagram – Come caricare foto in alta risoluzione usando Photoshop e Lightroom.
-
FACEBOOK
Anche se non è un social network specifico per la fotografia, grazie al grande numero di utenti, Facebook ti dà la possibilità di far arrivare le tue foto ad un grande numero di persone. Purtroppo con l’arrivo delle inserzioni su Facebook, la visibilità si è molto ridotta, ed è necessario pagare per averne di più (in modo non sempre efficace). Rimane comunque un social network adatto anche per fotografi molto valido, soprattutto se ti crei la tua pagina personale dove pubblicare solo i tuoi scatti.
-
FLICKR
Flickr è il social network dei fotografi professionisti. Ti permette di condividere i tuoi scatticon una community di fotografi e appassionati di fotografia. Su Flickr puoi caricare le tue foto in alta risoluzione e a grandi dimensioni e può essere utilizzato sia da pc che su smartphone tramite l’app. L’unica pecca, il fatto che l’età media è molto alta e gli utenti sono perlopiù stranieri.
-
500PX
Su 500px non troverai foto fatte con il cellulare, perché è il social network dei fotografi professionisti. Le foto che trovi su 500px non possono essere scaricate gratuitamente, ma solo acquistate. Puoi inoltre lasciare like e commenti agli altri utenti.
-
TUMBLR
È il social network ideale se fai foto di nudo, perché non ha nessun tipo di restrizione. Su Tumblr puoi trovare contenuti di ogni genere e pubblicando le tue foto, se sei fortunato e vieni “rebloggato” da altri utenti, avrai molta visibilità. È utilizzabile anche attraverso l’app su smartphone.
-
DEVIANTART
DeviantArt è una vera e propria community di artisti amatoriali e professionisti che condividono le loro creazioni su questa piattaforma. Su DeviantArt, trovi diverse categorie (tra cui la fotografia) organizzate per tipologia. È una buona opportunità per far conoscere le proprie opere e ricevere commissioni da parte di clienti.
-
PINTEREST
Su Pinterest puoi pubblicare le tue foto, dando vita ad un tuo portfolio digitale. Gli utenti possono “pinnare” ciò che più gli piace, creando vere e proprie raccolte su argomenti specifici da tenere per ispirazione. Su Pinterest puoi trovare foto di vario genere: dai viaggi, al food, alle cerimonie e molto altro.
Questi sono i principali social network per fotografi, utilizzabili sia da computer che smartphone attraverso l’app. Ovviamente devi scegliere molto attentamente i social networksu cui comparire e postare: non puoi pretendere di iscriverti a tutti ed avere la stessa visibilità su ogni social network allo stesso modo. Quindi scegli quelli più adatti a te ed al tuo stile di fotografia e che pendi possano funzionare meglio.
E tu conosci qualche altro social network per fotografi? Scrivilo nei commenti!
Ti ringrazio per aver letto questo post sul mio blog!
Ci vediamo su Instagram | Youtube |
Guarda il video ispirato a questo post:
Ho già mandato via delle foto, non posso fare il nome, 4giorni fa’ mi hanno detto che le postavano e non ho più saputo nulla.Altre sono pubblicate zona Biellese.
Ciao Walter posso chiederti tu da quale social sei partito per farti conoscere ?
Grazie anticipatamente
Instagram 🙂
Ciao Walter, ho letto con grande interesse il tuo articolo e anche se non mi occupo di fotografia mi è stato molto utile a comprendere le cose alle quali un fotografo tiene di più.
In un post che ho scritto ho messo a confronto tutti i difetti che tu hai individuato con le opportunità offerte dalla nuova piattaforma 101.
Mi sono permesso di menzionare te e il tuo articolo, se ti va di dare un’occhiata ho messo il link nel campo Sito web qui nel modulo di commento.
A presto!